Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (Vedi pdf)

  • Stampare pag. 28 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2”  i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf)
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso sono i Monti, che devono riconoscere e memorizzare

 

ANALOGIE

Vedere i Monti attraverso i filmati su You Tube, notare le diversità con quelli indicati, che assomigliano più alle dolomiti. Sottolineare i paesaggi che circondano i monti e le camminate lungo sentieri in salita.

Dopo la fatica nella scalata la soddisfazione della amplia veduta, a 360°, di bellissimi paesaggi.

Parlare anche dei rifugi di montagna e la loro funzione.

Min. 5,08

 

Min. 4,33

 

Min. 5,49

 

Min. 6,02

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente i Monti sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dai Monti è scaturita la lettera M

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘M’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per M (Maiale, mandrillo, marmotta, medusa …., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_m

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia 

Vedi sito parole che cominciano per M http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-m

Individuare le parole che iniziano per M

 

UTILIZZO LETTERA M

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la M (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la M Monti, Mela, Moto, Mago (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dai Monti è derivata la lettera «M» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «M» maiuscola di Mela si scrive con la «M» maiuscola di Monti, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE I MONTI A DUE DIMENSIONI

Costruire i Monti a due dimensioni  (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia dei Monti (videogioco)

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘M’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 24 (vedi pdf)
  • Parole amiche: colorare a piacimento una o più parole ed eseguire esercizio di lettura (vedi pdf)
  • Appendere il disegno a colori della consonante M (vedi pdf)
  • Appendere la Lettera M in bianco e nero (vedi pdf)

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf)

Far toccare i lineamenti della lettera M a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf)

Far leggere la lettera M in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per M barrare quelli che non incominciano per M.

 

DETTATO

Scrivere la lettera M su dettatura MA ME MI MO MU

Leggere la lettera M, riconoscere le lettere M nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera M e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.