Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 40 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso sono i Robot, che devono riconoscere e memorizzare
ANALOGIE
Vedere il Serpente attraverso i filmati su you tube, notare le diversità. Far notare la coda che può emettere un suono nel caso del serpente a sonagli.
Min. 1,58
Min. 2,00
Min. 1,36
Min. 6,03
Min. 36,01
DISEGNO
- Far disegnare liberamente il Serpente sul quaderno.
- Far notare al bambino che dal Serpente è scaturita la lettera S
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘S’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per S (Salamandra, salmone, sanguisuga ..., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_s
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per S http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-s
Individuare le parole che iniziano per S.
UTILIZZO LETTERA S
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la S (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la S di Serpente con i disegni: sole, sedia, scala (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Serpente è derivata la lettera «S» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «S» maiuscola di Sole si scrive con la «S» maiuscola di Serpente, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE IL SERPENTE A DUE DIMENSIONI
Costruire il Serpente a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia del Serpente (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘S’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 28 (vedi pdf).
- Parole amiche: colorare a piacimento una o più parole ed eseguire esercizio di lettura (vedi pdf).
- Distinzione S sorda e S sonora (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante S (vedi pdf).
- Appendere la Lettera S in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera S a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).
- Far leggere la lettera S in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
- Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per S barrare quelli che non incominciano per S.
DETTATO
Scrivere la lettera S su dettatura SA SE SI SO SU
Leggere la lettera S, riconoscere le lettere S nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera S e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.