Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 46 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Valle, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Vedere la Valle o Vallate attraverso i filmati. Soffermare l’attenzione sulle valli o vallate.
Min. 4,58
Min. 2,25
Min. 24,21 (Far vedere solo i primi spezzoni in cui si intravedono le valli)
DISEGNO
Far disegnare liberamente la Valle sul quaderno.
Far notare al bambino che dalla Valle è scaturita la lettera V.
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘V’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per V (Varano, verme, vespa..., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_v
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per V http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-v
Individuare le parole che iniziano per V.
UTILIZZO LETTERA V
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la V (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la F di Falce con i disegni: vespa, viola, vino (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Valle è derivata la lettera «V» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «V» maiuscola di Vespa si scrive con la «V» maiuscola di Valle, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE LA VALLE A DUE DIMENSIONI
Costruire la Valle a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia della Valle (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘V’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 42 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante V (vedi pdf).
- Appendere la Lettera V in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera V a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).
Far leggere la lettera V in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per F barrare quelli che non incominciano per V.
DETTATO
Scrivere la lettera V su dettatura: VA VE VI VO VU.
Leggere la lettera V, riconoscere le lettere V nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera V e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.