Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 16 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Ghirlanda, che devono riconoscere e memorizzare
ANALOGIE
Vedere la Ghirlanda attraverso i filmati. Le ghirlande sono tonde, la nostra G di Ghirlanda è leggermente diversa, ma assume sempre le sembianze circolari.
Min. 4,14
Min. 3
Min. 8,57
DISEGNO
- Far disegnare liberamente la Ghirlanda sul quaderno.
- Far notare al bambino che dalla Ghirlanda è scaturita la lettera G.
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘G’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per G (Gabbiano, gallo, gatto…., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_g
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per G http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-g
Individuare le parole che iniziano per G.
UTILIZZO LETTERA G
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la G (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la G di Ghirlanda con i disegni: gallo, gatto, ghiro (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Ghirlanda è derivata la lettera «G» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «G» maiuscola di Gallo si scrive con la «G» maiuscola di Ghirlanda, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE LA GHIRLANDA A DUE DIMENSIONI
Costruire la Ghirlanda a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia della Ghirlanda (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘G’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 46 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante G (vedi pdf).
- Appendere la Lettera G in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera G a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente (vedi pdf).
Far leggere la lettera G in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per G barrare quelli che non incominciano per G.
DETTATO
Scrivere la lettera G su dettatura: GA GHE GHI GO GU.
Leggere la lettera G, riconoscere le lettere G nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera G e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.