Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 54 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 3 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 3 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è Zorro, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Vedere Zorro attraverso i filmati. Far vedere spezzoni a discrezione dell’insegnante.
Min. 23,37
Min. 25,37
Min. 20,20
DISEGNO
- Far disegnare liberamente Zorro sul quaderno.
- Far notare al bambino che Zorro è scaturita la lettera Z.
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘Z’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per Z (Zanzara, zebra, zecca..., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_v
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per Z http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-z
Individuare le parole che iniziano per Z.
UTILIZZO LETTERA Z
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la Z (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la Z di Zorro con i disegni: zainetto, zappa, zucca (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: da Zorro è derivata la lettera «Z» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «Z» maiuscola di Zanzara si scrive con la «Z» maiuscola di Zorro, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE ZORRO A DUE DIMENSIONI
Costruire Zorro a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia di Zorro (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘Z’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 48 (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante Z (vedi pdf).
- Appendere la Lettera V in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera Z a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).
Far leggere la lettera Z in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per Z barrare quelli che non incominciano per Z.
DETTATO
Scrivere la lettera Z su dettatura: ZA ZE ZI ZO ZU.
Leggere la lettera Z, riconoscere le lettere z nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera Z e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.