Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 22 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è Jolly, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Vedere Jolly attraverso i filmati. Giullare si può scrivere con la J di Jolly.
Che compito aveva il giullare o buffone di corte? Divertire la corte e soprattutto il re.
Min. 0,27
Min. 0,54
Min. 2,42
DISEGNO
- Far disegnare liberamente la Jolly sul quaderno.
- Far notare al bambino che da Jolly è scaturita la lettera J.
UTILIZZO LETTERA J
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la J (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la J di Jolly con i disegni: Jeep, Jeans (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: da Jolly è derivata la lettera «J» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «J» maiuscola di Jeep si scrive con la «J» maiuscola di Jolly, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE JOLLY DUE DIMENSIONI
Costruire la Jolly a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia di Jolly (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘J’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 57 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della lettera J (vedi pdf).
- Appendere la Lettera J in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera J a due dimensioni.