Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 22 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è Jolly, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere Jolly attraverso i filmati. Giullare si può scrivere con la J di Jolly.

Che compito aveva il giullare o buffone di corte? Divertire la corte e soprattutto il re.

 

Min. 0,27

 

Min. 0,54

 

Min. 2,42

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente la Jolly sul quaderno.
  • Far notare al bambino che da Jolly è scaturita la lettera J.

 

UTILIZZO LETTERA J

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la J (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la J di Jolly con i disegni: Jeep, Jeans (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: da Jolly è derivata la lettera «J» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «J» maiuscola di Jeep si scrive con la «J» maiuscola di Jolly, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE JOLLY DUE DIMENSIONI

Costruire la Jolly a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia di Jolly (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘J’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 57 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della lettera J (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera J in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera J a due dimensioni.