Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 48 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso sono i Würstel, che devono riconoscere e memorizzare
ANALOGIE
Vedere i Würstel attraverso i filmati.
Min. 4,39
Min. 2,22
DISEGNO
Far disegnare liberamente i Würstel sul quaderno.
Far notare al bambino che dai Würstel è scaturita la lettera W.
UTILIZZO LETTERA W
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la W (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno.
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dai Würstel è derivata la lettera «W» maiuscola; si farà notare al bambino, che la lettera «W» maiuscola di Wafer si scrive con la «W» maiuscola di Würstel e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE I WÜRSTEL A DUE DIMENSIONI
Costruire i Würstel a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia dei Würstel (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘W’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 58 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della lettera W (vedi pdf).
- Appendere la Lettera W in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera W a due dimensioni.