Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 50 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 3 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 3 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è lo Xilofono, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere lo Xilofono attraverso i filmati.

 

Min. 0,36

 

Min. 1,17

 

Min. 0,28

 

Min. 0,24

 

Min. 3,11

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente lo Xilofono sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dallo Xilofono è scaturita la lettera X.

 

UTILIZZO LETTERA X

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la X (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno.

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dallo Xilofono è scaturita la lettera «X» maiuscola; si farà notare al bambino, che la lettera «X» maiuscola di Xilografia si scrive con la «X» maiuscola di Xilofono e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…(vedi pdf)

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LO XILOFONO A DUE DIMENSIONI

Costruire lo Xilofono a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia dello Xilofono (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘X’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 58 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della lettera X (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera X in bianco e nero (vedi pdf).

 

 RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera X a due dimensioni.