Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 50 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 3 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 3 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è lo Xilofono, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Vedere lo Xilofono attraverso i filmati.
Min. 0,36
Min. 1,17
Min. 0,28
Min. 0,24
Min. 3,11
DISEGNO
- Far disegnare liberamente lo Xilofono sul quaderno.
- Far notare al bambino che dallo Xilofono è scaturita la lettera X.
UTILIZZO LETTERA X
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la X (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno.
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dallo Xilofono è scaturita la lettera «X» maiuscola; si farà notare al bambino, che la lettera «X» maiuscola di Xilografia si scrive con la «X» maiuscola di Xilofono e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…(vedi pdf)
CARTOTECNICA: REALIZZARE LO XILOFONO A DUE DIMENSIONI
Costruire lo Xilofono a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia dello Xilofono (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘X’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 58 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della lettera X (vedi pdf).
- Appendere la Lettera X in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera X a due dimensioni.