Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 52 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è lo Yeti, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere lo Yeti attraverso i filmati.

 

Min. 7,20

 

Min. 21,26 (far vedere anche solo i primi 5 minuti)

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente Yeti sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dallo Yeti è scaturita la lettera Y.

 

UTILIZZO LETTERA Y

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la Y (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno.

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dallo Yeti è scaturita la lettera «Y» maiuscola; si farà notare al bambino, che la lettera «Y» maiuscola di Yo-Yo si scrive con la «Y» maiuscola di Yeti e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…(vedi pdf)

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LO XILOFONO A DUE DIMENSIONI

Costruire lo Yeti a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

   

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia dello Yeti (videogioco)

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘Y’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 59 (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della lettera Y (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera Y in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera Y a due dimensioni.