Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete).
- Stampare pag. 20-21 del testo L'alfabeto racconta 1 (vedi pdf) o far apparire con un proiettore o lavagna interattiva la p. 21 (L'alfabeto racconta vol 1 pg 20-21); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è l'Indice, che devono riconoscere e memorizzare.
DISEGNO
- Far disegnare liberamente l'Indice sul quaderno.
- Far notare al bambino che dall’Indice è scaturita la lettera I.
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘I’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere le altre dita che fanno parte della mano.
Vedere video su You Tube riguardante le dita.
Le dita della mano
“Dove sono le dita di una mano?”
Chiedere ai bambini di trovare i nomi di animale che iniziano per I poi di citare gli animali che cominciano per I aiutandosi cliccando sui seguenti link (ibis, iena, iguana…fa vedere i relativi disegni).
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_i
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Ibis l’eremita
https://it.wikipedia.org/wiki/Geronticus_eremita#/media/File:Waldrapp_Geronticus_eremita.jpg
Iena
https://it.wikipedia.org/wiki/Hyaenidae#/media/File:Striped_Hyena_5.jpg
Iguana
https://it.wikipedia.org/wiki/Iguana#/media/File:Iguana.jpg
Vedi il sito: parola che cominciano per i http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-i
Individuare le parole che iniziano e finiscono per I.
LE DIVERSE FUNZIONI DELL’INDICE
Stampare la prima pagina dell'alfabetiere pedagogico e far vedere l'Indice (vedi pdf) ritagliarlo e incollarlo sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la I di ippopotamo, indiano, iena (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dall’Indice è derivata la lettera «I» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la vocale «I» maiuscola di Ippopotamo si scrive con la «I» maiuscola di Indice e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno...; la B maiuscola di Banana si scrive con la «B» di Bracciogamba, etc..
L’INDICE E LE DITA VISTE DAL VIVO
Filmati tratti da You Tube, scegliere a piacimento.
La famiglia delle dita
2,16 min
Canzone delle dita
1,56 min
La famiglia delle dita
1,22 min
CARTOTECNICA: REALIZZARE L’INDICE A DUE DIMENSIONI
Costruire l’Indice in due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia dell’Indice utilizzando il videogioco “L’indice del maestro”.
FILMATI YOU TUBE
Canzoncina della mano
1,19 min
Queste son le mie manine
2,15 min
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘I’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura”.
- Appendere il disegno murale a colori della vocale I (vedi pdf).
- Appendere la Lettera murale I in bianco e nero (vedi pdf).
- Far vedere con il proiettore la lettera I con le linee guida (vedi pdf).
SCRITTURA E LETTURA
Scrivere alla lavagna la lettera I e invitare a turno i bambini a scriverla.
RIPASSO
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera I in due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA E LEGGI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).
Completa la lettera appena abbozzata.
- Far leggere la lettera I in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
- Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima poi sottolineare quelli che iniziano per I barrare quelli che non incominciano per I.
DETTATO
Scrivere la lettera I su dettatura.
Continuare dettando anche le altre vocali: I – I – A – I – A – I – I – I – I – I – I – A – A – A – A – A – I – I – I – A - I – I – A – A – I – A – E – A – I – A – I – I – I – I – I – I – A – A – A – A – E – E – E – E – A – E – E – A – A – E – I
Leggere la lettera I, riconoscere le lettere I nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera I e sottolinearli (vedi pdf).