Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 32 del testo L'alfabeto racconta 1 (vedi pdf) o far apparire con un proiettore o lavagna interattiva la p. 32 (L'alfabeto racconta 1); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero. (vedi pdf)
- suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è l'Orologio, che devono riconoscere e memorizzare.
DISEGNO
- Far disegnare liberamente l'Orologio sul quaderno
- Far notare al bambino che dall’Orologio è scaturita la lettera O
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘O’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per O (oca, orango, orata, orbettino orca, etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_o
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parola che cominciano per O http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-o
Individuare le parole che iniziano e finiscono per O
LE DIVERSE FUNZIONI DELL’OROLOGIO
Stampare la prima pagina dell'alfabetiere pedagogico e far vedere l'Orologio (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la O di occhio, orsacchiotto, oca (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dall’Orologio è derivata la lettera «O» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la vocale «O» maiuscola di Albero si scrive con la «O» maiuscola di Orologio, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno...; la O maiuscola di Occhio si scrive con la «O» di Orologio, etc..
L’OROLOGIO O L’OSSERVARORIO ASTRONOMICO REALE VISTI DAL VIVO
Il mondo dell'orologio e dell'osservatorio astronomico visti da vicino suscitano la sensibilità e la curiosità del bambino che più facilmente lo accosta alla realtà. (filmati tratti da You Tube).
La storia dell’orologio
4,41 min.
The History Channel Italia Storia dell'Orologio
9,39 min
Osservatorio astronomico Gorga
3,16 min
ASTROTURISMO Osservatorio Astronomico
8,26 min (far vedere anche solo degli spezzoni)
CARTOTECNICA: REALIZZARE L’OROLOGIO A DUE DIMENSIONI
Costruire l’Orologio a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia dell’Orologio (videogioco).
FILMATI YOU TUBE
Sergio Endrigo - L'orologio
2,01 min
Elisa Pooli - L'Orologio Del Mattino - Tratto Dall'Album CantaAscuola (Versione Ninna Nanna)
1,26 min
L'orologio fa tic tac - Canzoni per bambini di Mela Music
2,10 min
Peppa Pig S02e34 - L'orologio a cucù
5,02 min
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘O’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura”. (vedi pdf)
- Appendere il disegno a colori della vocale O. (vedi pdf)
- Appendere la Lettera O in bianco e nero. (vedi pdf)
- Far vedere con il proiettore la lettera a con le linee guida. (vedi pdf)
SCRITTURA E LETTURA
Scrivere alla lavagna la lettera O e invitare a turno i bambini a scriverla.
RIPASSO
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini. (vedi pdf)
Far toccare i lineamenti della lettera O in due dimensioni e tre dimensioni
COMPLETA SOTTOLINEA E LEGGI
Utilizza il seguente materiale. (vedi pdf)
Far leggere la lettera O in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima e poi sottolineare quelli che iniziano per O, barrare quelli che non incominciano per O.
DETTATO
Dettato scrivere lettera O su dettatura.
Leggere la lettera O, riconoscere le lettere O nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera O e sottolinearli.