Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 38 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso sono i Robot, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Vedere i Robot attraverso i filmati su You Tube, notare le diversità. Sanno svolgere varie funzioni, possono sostituire i lavori che facciamo. Sono utili perché evitano la fatica di certi lavori.
Min. 3,11
Min. 1,02
Min. 2,41
Min. 1,37
DISEGNO
- Far disegnare liberamente il Robot sul quaderno.
- Far notare al bambino che dal Robot è scaturita la lettera R
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘R’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per R (Ragno, ramarro, rana…., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_r
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per R http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-r
Individuare le parole che iniziano per R.
UTILIZZO LETTERA R
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la R (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la R di Robot, rondine, ruspa, remo (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Robot è derivata la lettera «R» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «R» maiuscola di Rondine si scrive con la «R» maiuscola di Robot, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE IL ROBOT A DUE DIMENSIONI
Costruire il Robot a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia dei Robot (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘R’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 26 (vedi pdf).
- Parole amiche: colorare a piacimento una o più parole ed eseguire esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante R (vedi pdf).
- Appendere la Lettera R in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera R a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf) L009 012
- Far leggere la lettera R in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
- Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per R barrare quelli che non incominciano per R.
DETTATO
Scrivere la lettera R su dettatura RA RE RI RO RU.
Leggere la lettera R, riconoscere le lettere R nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera R e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.