Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 38 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2”  i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso sono i Robot, che devono riconoscere e memorizzare.

 

ANALOGIE

Vedere i Robot attraverso i filmati su You Tube, notare le diversità. Sanno svolgere varie funzioni, possono sostituire i lavori che facciamo. Sono utili perché evitano la fatica di certi lavori.

 

Min. 3,11

 

Min. 1,02

 

Min. 2,41

 

Min. 1,37

 

DISEGNO

  • Far disegnare liberamente il Robot sul quaderno.
  • Far notare al bambino che dal Robot è scaturita la lettera R

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘R’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per R (Ragno, ramarro, rana…., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_r 

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per R http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-r

Individuare le parole che iniziano per R.

 

UTILIZZO LETTERA R

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la R (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la R di Robot, rondine, ruspa, remo (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Robot è derivata la lettera «R» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «R» maiuscola di Rondine si scrive con la «R» maiuscola di Robot, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE IL ROBOT A DUE DIMENSIONI

Costruire il Robot a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia dei Robot (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘R’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 26 (vedi pdf).
  • Parole amiche: colorare a piacimento una o più parole ed eseguire esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante R (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera R in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera R a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf) L009 012

  • Far leggere la lettera R in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
  • Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per R barrare quelli che non incominciano per R.

 

DETTATO 

Scrivere la lettera R su dettatura RA RE RI RO RU.

Leggere la lettera R, riconoscere le lettere R nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera R e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.