Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (Vedi pdf)
- Stampare pag. 7 del testo "L'alfabeto racconta 1" o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf)
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è Bracciogamba, che devono riconoscere e memorizzare.
ANALOGIE
Bracciogamba nasce come personaggio e fa parte delle mie reminiscenze del passato dei cartoni animati.
Quando dovetti ricercare un disegno che si prestasse a rappresentare le lettera B mi vennero in mente i cartoni di Barbapapà. Prova a vedere il seguente filmato e vedrai che verso la fine il personaggio Barbapapà si trasforma in lettera B per comporre insieme alla sua famiglia la parola Barbapapà. Da questo cartone animato nasce Bracciogamba che assomiglia perfettamente alla B maiuscola e quando abbassa i braccio all’ingiù assomiglia alla b minuscola, che sarebbe il personaggio figlio di Bracciabebé.
DISEGNO
- Far disegnare liberamente Bracciogamba maiuscolo sul quaderno.
- Far notare al bambino che da Bracciogamba è scaturita la lettera B
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘B’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che circondano che iniziano per B (Babbuino, balena, beccaccia, boa …., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_b
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia
Vedi sito parole che cominciano per B http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-b
Individuare le parole che iniziano per B
UTILIZZO LETTERA B
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico e far vedere Bracciogamba (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la B Banana, Bambino, Barca (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: da Bracciogamba è derivata la lettera «B» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «B» maiuscola di Banana si scrive con la «B» maiuscola di Bracciogamba, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno...; la b maiuscola di bracciogamba si scrive con la «b» di bracciogamba, etc..
CARTOTECNICA: REALIZZARE BRACCIOGAMBA A DUE DIMENSIONI
Costruire Bracciogamba a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia di Bracciogamba (videogioco)
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire oralmente l’esercizio di pronuncia delle sillabe (vedi pdf).
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘B’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura”
- Eseguire esercizio a pag. 20 (vedi pdf)
- Appendere il disegno a colori della consonante B (vedi pdf)
- Appendere la Lettera B in bianco e nero (vedi pdf)
LE SILLABE
Cartotecnica: getta il dado, riconosci la sillaba pronuncia un nome che inizia con la sillaba uscita. (Vedi pdf)
Seguire traccia (vedi pdf), p. 23 invitare i bambini a riconoscere le sillabe come indicato nel disegno.
Giocare con i cubi per riconoscere le sillabe.
Un gioco che si potrebbe fare: lanciare un dado riconoscere la sillaba e pronunciare un animale, cosa o qualsiasi parola che incomincia con quella sillaba. Tutti i bambini devono partecipare al gioco del dado.
Si tratta di verificare se le lezioni precedenti sono state ben recepite.
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf)
Far toccare i lineamenti della lettera B in due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf)
Far leggere la lettera B in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare quelli che iniziano per B, barrare quelli che non incominciano per B.
DETTATO
Scrivere la lettera B su dettatura BA BE BI BO BU
Leggere la lettera B, riconoscere le lettere B nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera B e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.