Materiale scolastico occorrente:

Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.

 

NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)

Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)

  • Stampare pag. 14 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
  • Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.

Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è la Falce, che devono riconoscere e memorizzare

 

ANALOGIE

Vedere la falce fienaia che si utilizzava un tempo per falciare l’erba.

 

Min. 4,29

 

Min. 13,37

 

Min. 5,18

 

Min. 1,41

 

DISEGNO

Far disegnare liberamente la falce fienaia sul quaderno.

Far notare al bambino che dalla Falcia fienaia è scaturita la lettera F.

 

ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘F’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE

Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per F (Facocero, fagiano, falco..., etc.)

Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_f

Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.

Vedi sito parole che cominciano per F http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-f

Individuare le parole che iniziano per F.

 

UTILIZZO LETTERA F

Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la F (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la F di Falce con i disegni: farfalla, fungo, fuoco (vedi pdf).

Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dalla Falce è derivata la lettera «F» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «F» maiuscola di Farfalla si scrive con la «F» maiuscola di Falce, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…

 

CARTOTECNICA: REALIZZARE LA FALCE A DUE DIMENSIONI

Costruire la Falce a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.

 

 

VIDEOGIOCO

Ascoltare e interagire con la storia della Falce fienaia (videogioco).

 

ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’

  • Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘F’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 40 (vedi pdf).
  • Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
  • Appendere il disegno a colori della consonante F (vedi pdf).
  • Appendere la Lettera F in bianco e nero (vedi pdf).

 

RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)

Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).

Far toccare i lineamenti della lettera F a due dimensioni.

 

COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI

Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).

Far leggere la lettera F in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.

Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per F barrare quelli che non incominciano per F.

 

DETTATO

Scrivere la lettera F su dettatura: FA FE FI FO FU.

Leggere la lettera F, riconoscere le lettere F nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera F e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.