Materiale scolastico occorrente:
Lavagna interattiva LIM oppure un proiettore.
NARRAZIONE DEL RACCONTO (facoltativa a discrezione dell’insegnante, o utilizzo parziale)
Si racconta al bambino (seppur solo allusivamente) come sia nato l’alfabeto, e come abbiano avuto origine e forma i segni alfabetici (fantasticando, ovviamente, sulle rispettive nascite, descrivendo storie talora avventurose e qualche volta persino fantastiche, ma con riferimenti a realtà concrete). (vedi pdf)
- Stampare pag. 8 del testo L'alfabeto racconta 1 o farla apparire con un proiettore o lavagna interattiva (vedi pdf); pp. testo “L'alfabeto racconta 2” i 4 disegni in bianco e nero (vedi pdf).
- Suddividere la classe in 4 gruppi e stampare i disegni in bianco e nero da distribuire ai quattro gruppi.
Finalità colorare il disegno e raccontare la storia partendo dal primo gruppo, riconoscere i protagonisti dei disegni e indicare la finalità che in questo caso è il Corno, che devono riconoscere e memorizzare
ANALOGIE
Vedere il Corno attraverso i filmati. Confrontare il suono del corno e la diversità della curvatura, che al pastore serviva per richiamare le pecore all’ovile. La nascita del corno che si usa nelle orchestre, che ha una forma circolare mentre il nostro è semicircolare circa.
Min. 3,48
Min. 2,49
Min. 9,07
DISEGNO
- Far disegnare liberamente il Corno sul quaderno.
- Far notare al bambino che dal Corno è scaturita la lettera C.
ESERCIZIO RICONOSCIMENTO DELLA LETTERA ‘C’ IN CONTESTI VERBALI TRATTI ANCHE DAL MONDO ANIMALE
Riconoscere gli animali che ci circondano che iniziano per C (Caimano, calabrone, camaleonte..., etc.)
Vedi sito link per l’insegnante http://www.animaliconla.it/animali_con_la_c
Clicca sui nomi degli animali così potrai vederli riprodotti in fotografia.
Vedi sito parole che cominciano per C http://www.dev06.com/nomi-cose-citta/cose-con-la-c
Individuare le parole che iniziano per C.
UTILIZZO LETTERA C
Stampare la pagina dell'alfabetiere pedagogico contenente la C (vedi pdf) ritagliarla e incollarla sul quaderno poi stampare la pagina in cui appare la C di Corno con i disegni: casa, cuoco, carota (vedi pdf).
Occorre spiegare al bambino che le lettere dell’alfabeto hanno avuto origine dal disegno dell’alfabeto: dal Corno è derivata la lettera «C» maiuscola; tali disegni e segni si trovano in alto a destra o sinistra all’interno del riquadro bordato di nero (i disegni e i segni alfabetici sono simili per suono iniziale e soprattutto per forma strutturale). Si farà notare al bambino, che la lettera «C» maiuscola di Casa si scrive con la «C» maiuscola di Corno, e così via per tutte le altre parole, che sono associate al relativo disegno…
CARTOTECNICA: REALIZZARE IL CORNO A DUE DIMENSIONI
Costruire il Corno a due dimensioni (vedi pdf) insieme con l’insegnante.
VIDEOGIOCO
Ascoltare e interagire con la storia del Corno (videogioco).
ESERCIZIO SUSSIDIO BASE ‘NUOVO AVVIAMENTO ALLA LETTURA’
- Eseguire l’esercizio sul quaderno della lettera ‘C’ partendo dal sussidio “Nuovo avviamento alla lettura” a pag. 43 (vedi pdf).
- Frasi: esercizio di lettura (vedi pdf).
- Appendere il disegno a colori della consonante C (vedi pdf).
- Appendere la Lettera C in bianco e nero (vedi pdf).
RIPASSO (a discrezione dell’insegnante)
Ripasso: far raccontare in sequenza le 4 immagini ai bambini (vedi pdf).
Far toccare i lineamenti della lettera C a due dimensioni.
COMPLETA SOTTOLINEA, LEGGI E SCRIVI
Utilizza il seguente materiale (vedi pdf).
Far leggere la lettera C in bianco e nero e individuarla, sottolinearla in un insieme di segni sparsi.
Tra un insieme di oggetti o animali individuare prima, poi sottolineare quelli che iniziano per C barrare quelli che non incominciano per C.
DETTATO
Scrivere la lettera C su dettatura: CA CHE CHI CO CU.
Leggere la lettera C, riconoscere le lettere C nelle parole, riconoscere i disegni che iniziano con la lettera C e sottolinearli, leggere le prime brevi parole, le sillabe negli aquiloni, palloncini e riquadri.